Evento Fine Corso "No Under 40" 2019

Un anno e mezzo fa, era solo…

By 30 Giugno 2019 No Comments

aperitivo-bar-bianco-parco-sempione-milano-estate-2019-community-danza-classica-no-under40-influencer-alina-quintana-dance-coach

 l’idea forse controcorrente che nel tempo mi ha fatta imparare a guardare lontano.

Ci ho creduto sin dall’inizio, dall’Accademia del Ballet di Cuba all’insegnamento del metodo Vaganova, sino a scrivere un libro in soli tre mesi che diventò subito numero 1 nelle classifiche italiane e quindi bestseller Amazon. Pagina dopo pagina, in me si faceva sempre più forte l’esigenza di dare concretezza a quel sogno, a quella visione, proprio insieme a quelle donne a cui pensavo mentre ideavo il Metodo.

Danza Classica No Under 40 non è semplicemente un Metodo per imparare a danzare all’insegna del “non è mai troppo tardi”. Danza Classica No Under 40 è quel desiderio che centinaie di donne mi hanno rivelato portare dentro di sé, in un angolino segreto del cuore.

Danza Classica No Under 40 è quel tempo prezioso che, tra lavoro e famiglia, ogni donna deve poter dedicare a se stessa. È la condivisione (e il superamento) delle incertezze e dei timori che accomunano tutte le donne “mature”. È la riscoperta di un corpo più bello e armonioso nella sua unicità. È una luce nuova negli occhi di tante per avere ritrovato la voglia di truccarsi e pettinarsi la mattina prima di uscire, per se stesse e per gli altri.

Questo grande sogno per realizzarsi ha però avuto bisogno di tanto coraggio: il coraggio di mettermi in discussione e andare contro le regole delle accademie di danza tradizionali. Nonostante sin dall’inizio ci siano state tantissime le adesioni delle donne a partecipare, mi trovavo sempre da sola in sala, perche come accade in ogni avventura sfidante, gli inizi sono sempre pieni di ostacoli. E proprio quando stai per gettare la spugna come nelle favole più belle, accadono i miracoli.

Da 1 a 6, da 6 a 30, da 30 a 80… oggi le allieve sono oltre 115 e formano una meravigliosa Community di donne No Under 40. (la prima Community di Danza al mondo per donne negli anta).

Un anno e mezzo dopo, le ballerine No Under 40 insieme a me e alle loro famiglie hanno ripercorso un anno di emozioni nella fiabesca cornice del parco del Castello Sforzesco di Milano, il Bar Bianco ha ospitato una notte che nessuno potrà dimenticare. Tra abbracci, risate, un po’ di commozione e qualche spritz, ho voluto festeggiare un anno importante vissuto insieme.

Al culmine della serata, un dono speciale: una rosa bianca accompagnata da una piccola pergamena ornata di tulle. Un simbolo che racchiude in sé il senso più profondo della community Danza Classica No Under 40: rifiorire “a passo di danza” senza rinunciare a nulla, partendo proprio da quel tutù che sognavi da bambina e che oggi è una meravigliosa realtà.

Una storia da favola quella di Danza Classica No Under 40.

Seguici anche su facebook nel gruppo aperto Danza Classica No Under 40.

Alina Quintana

Dance Coach